UNIONCAMERE VENETO SEMINARIO ANNUALE – BRUXELLES GIUGNO 2016

Il 29 e 30 Giugno u.s. il CFLV, nella persona del Presidente Claudio Giust, accompagnato dalla dott.ssa Forcellini, è stato invitato al “Seminario formativo su materie europee per funzionari e amministratori camerali ed enti domiciliati”.

L’ evento, organizzato dalle Unioncamere di Veneto e Lombardia, con la partecipazione di Emilia Romagna, si è tenuto a Bruxelles presso Casa Lombardia, il primo giorno, per poi passare al Parlamento Europeo per la seconda giornata. Si sono susseguiti interventi, da parte di funzionari provenienti dalle diverse DG della Commissione Europea, ed esperti, riguardanti argomenti mirati sulle varie tematiche europee che toccano da vicino la realtà della nostra Regione e delle nostre imprese: l’internazionalizzazione delle PMI, la politica europea per il turismo, la strategia Eusalp, la politica per l’allargamento ai Balcani, sono solo alcuni dei temi trattati e su cui si è discusso.

Il secondo gruppo di incontri, tenuto presso una sala riservata del Parlamento Europeo, ha visto l’alternarsi di europarlamentari, provenienti dalla regione Veneto, e di altri funzionari esperti, che hanno aggiornato i partecipanti sulle tematiche europee vicine alle nostre realtà. Cosi da avere uno scambio di battute e informazioni aggiornate sullo stato dei lavori delle varie commissioni: dall’ambiente, sanità e sicurezza alimentare, all’industria, ricerca ed energia, al mercato interno e alle PMI, all’agricoltura e sviluppo rurale, al commercio internazionale e molto altro.

Sicuramente due giorni intensi e proficui che hanno arricchito di notizie e informazioni utili riguardo le opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione di chi le vuole sfruttare. Il CFLV era presente.

trtrt